Il progetto Matto Lab nasce da un’idea di Andrea e papà Enrico. Lo scopo principale è quello di fare qualcosa insieme che abbia a che fare con il tablet, con Youtube e con i LEGO. L’idea di Andrea (10 anni al momento della nascita del canale) è quella di condividere con gli amici e non solo la sua passione per i mattoncini più famosi del mondo e di gestire, dopo averne seguiti tanti, un canale Youtube tutto suo.

Un po’ gioco, un po’ impegno: scrivere una nuova puntata, registrare, rifare le parti che non sono venute bene, montare il video sono azioni che fanno gli youtuber prima di mettere online i loro video. Grazie al canale Matto Lab da oggi possiamo divertirci e renderci conto un po’ alla volta che non è tutto così semplice come sembra quando si guarda un video su Youtube.

Il canale si occupa di recensire i set LEGO provati in prima persona, condividere i passaggi necessari per creare un MOC (My Own Creation) cioè un progetto LEGO realizzato senza seguire istruzioni della casa madre, scoprire le novità dal mondo LEGO e molto altro.

Per essere avvisati ogni volta che esce una nuova puntata è sufficiente iscriversi al canale e attivare la campanellina.

Matto Lab è un progetto interamente amatoriale nato all’interno del contesto familiare da papà Enrico e da Andrea. 

Il sito web è il supporto al canale Youtube che rimane il centro del progetto Matto Lab.